Ecografia al Seno a Pescara

Print Friendly, PDF & Email

Cos è la Ecografia al Seno ?

L'ecografia al seno, o ecografia mammaria, è un esame non invasivo che impiega ultrasuoni per lo studio del parenchima mammario e dei cavi ascellari.  Serve a diagnosticare prevalentemente nodularità di significato benigno o maligno della ghiandola mammaria, eventuali infiammazioni del parenchima ed eventuali alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare.

Quando è indicata l Ecografia al Seno ?

Tutte le donne possono sottoporsi a questo esame. Sotto i 40 anni è consigliato per lo studio del tessuto ghiandolare mammario e l'individuazione di eventuali noduli, dopo i 40 anni come completamento della mammografia. L'esame non è controindicato in gravidanza, ma è sconsigliato in tale condizione per l'aumentata densità del parenchima nel periodo di gestazione, può essere effettuato per caratterizzare eventuali formazioni clinicamente apprezzabili.

Come si svolge l Ecografia al Seno ?

La paziente si sdraia in posizione supina con le mani dietro la testa. L'esame viene effettuato con una sonda ad alta frequenza appositamente studiata per i tessuti molli. Fra sonda e cute viene applicato un gel poiché l'aria interposta bloccherebbe gli ultrasuoni.
Le immagini prodotte dagli ultrasuoni vengono visualizzate su uno schermo in tempo reale.

La procedura completa dura circa 15 minuti.

Si tratta di un esame innocuo ed indolore, potrebbe determinare solo un lieve fastidio nelle pazienti particolarmente sensibili.

Quali patologie può diagnosticare?

L’ecografia permette di individuare formazioni liquidi e solide, consentendo di porre diagnosi principalmente di:

  • Mastopatia fibrocistica
  • Cisti
  • Fibroadenomi
  • Papilloma intraduttale
  • Masse neoplastiche

Guida all’ Autopalpazione

Pratica Guida all'auto palpazione del Seno a Cura della Dottoressa Carriero
SCARICA

Vantaggi Svantaggi e Rischi

L’ecografia mammaria è un esame non invasivo, totalmente indolore e non ricorre all’utilizzo di radiazioni. Non richiede precauzioni e non necessita di alcun tipo di preparazione. È indicata anche per il controllo della protesi al silicone.