Visita Senologica a Pescara

Prenotabile il Venerdì dalle 8 alle 20:00 | Sabato dalle 8 alle 16:00

Cos è la Visita Senologica ?

La visita senologica è un esame clinico completo del seno e rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di prevenzione e cura delle alterazioni patologiche che interessano la ghiandola mammaria. E’ un esame indolore, non invasivo e non presenta alcuna controindicazione.

Quando è indicata la visita al seno?

La visita senologica è indicata sia per le donne sintomatiche che lamentano la presenza di segni (quali presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi, retrazione cutanea o del capezzolo), sia per quelle asintomatiche, in quanto per queste ultime è indicata almeno 1 volta l’anno a partire dai 25/30 anni di età. 

Come si svolge la Visita Senologica ?

Si divide in due parti, la prima consiste nella raccolta di tutte le informazioni utili a ricostruire la storia clinica personale e familiare della paziente e sul suo stile di vita (anamnesi). In questa prima fase lo specialista prende visione anche degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente. Nella seconda parte, il senologo procede con l'esame clinico basato sull'osservazione e sulla palpazione accurata di entrambe le mammelle. In base a ciò che riscontra, il senologo può formulare una diagnosi e prescrivere la terapia più adeguata oppure, in base al sospetto diagnostico, chiedere altri esami per ulteriori approfondimenti, come, ad esempio, l'ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia.

Quali patologie può diagnosticare?

La visita senologica può diagnosticare patologie di diversa natura quali:

  • Mastite
  • Mastopatia fibrocistica
  • Fibroadenomi
  • Papilloma intraduttale
  • Masse neoplastiche
Apri la Scheda
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 casi di neoplasie mammarie. Conoscere il proprio Seno è un obbligo da parte della Donna. Spesso ci si rifiuta, a priori, di auto palpare il seno; è un blocco psicologico che si instaura nella paura di scoprire un cancro, nella convinzione di non…

Vantaggi Svantaggi e Rischi

I vantaggi della visita senologica sono molteplici, la diagnosi precoce permette un notevole risparmio di tempo nel trattamento della patologia, migliorandone l’esito e riducendo il carico di stress della paziente. L’individuazione di patologie benigne permette un corretto controllo delle stesse negli anni, consentendo di individuare precocemente qualsiasi variazione che possa risultare sospetta. La visita senologica è una procedura sicura ed esente da rischi.

Preparazione esame

La paziente che si sottopone alla visita senologica dovrebbe ricordare di portare con sé gli esiti di tutti gli esami eseguiti in precedenza inerenti al problema senologico (se già diagnosticato) e consigliati dal medico di base. La visita senologica può essere effettuata in qualunque momento, anche se quello generalmente più favorevole è quello compreso tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale.