Argomenti Mirati
Impara di più sugli argomenti importanti per la Salute
Dai il giusto peso alle parole che trovi su Internet
Approfondire lascia meno dubbi
Carriero S, Lanza C, Pellegrino G, Ascenti V, Sattin C, Pizzi C, Angileri SA, Biondetti P, Ianniello AA, Piacentino F, Lavorato R, Ierardi AM, Carrafiello G. Ablative Therapies for Breast Cancer: State of Art. Technol Cancer Res Treat. 2023 Jan-Dec;22:15330338231157193.…
La strategia dell’approccio senologico è cambiato negli ultimi decenni grazie all’ avvento di nuove attrezzature e metodiche diagnostiche ( Mammografici digitale con Tomosintesi, Risonanza Magnetica . Mammografia con il mezzo di Contrasto ) ed anche al perfezionarsi delle procedure interventistiche…
INTRODUCTION: The incidence of breast cancer is the main cause of death in women between the ages of 40 and 55 and is constantly growing, knowing no geographical limits; this is due both to the increase in life expectancy and…
Il tumore della mammella è il tumore maligno più comune nella donna, è la prima causa di morte oncologica nel sesso femminile.(Siegel, Miller, & Jemal, 2015) In Italia e negli USA una donna su 8 andrà in contro ad una…
Rischio da Radiazioni per le Donne che eseguono una Esame Mammografico Spesso ci si pone il problema del Rischio indotto dalle radiazioni che corre una donna che si sottopone, con periodicità, ad un esame mammografico di prevenzione. Infatti i Mammografi,…
La malattia di Paget del capezzolo è una rara neoplasia della mammella che si manifesta con una alterazione della cute della regione areolare sotto forma di piccola ulcerazione La malattia di Paget si verifica spesso in donne di età superiore…
L’ autoesame del seno ha avuto, negli anni, parabole variabili di gradimento e di dubbia convinzione sulla sua reale utilità. In un momento in cui la prevenzione mira , grazie alle nuove metodiche di Imaging, alla ricerca di neoplasie al…
Più volte si è dibattuto su quali possano essere i fattori di rischio che condizionano la formazione di un cancro al seno. L’ epidemiologia spesso detta leggi incomprensibili e si fa un elenco interminabile di eventuali fattori di rischio che…
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) La densitometria ossea è una metodica mirata a calcolare la quantità di calcio in alcuni distretti corporei che sono considerati a maggior rischio di frattura in caso di osteoporosi. La tecnica consiste in un “innoquio”…
La Biopsia Mammaria La biopsia di noduli mammari consente la tipizzazione citologica ed istologica di lesioni già identificate . Essa permette diagnosi di certezza e di gestire meglio la pianificazione terapeutica. Per essere certi di prelevare materiale dal nodulo “sospetto”…
FIBROADENOMA Il più comune tumore benigno; più frequente prima dei 30 anni di età, frequentemente multiplo e bilaterale, origina nello stroma intralobulare. La lesione consiste in una proliferazione di stroma intralobulare che circonda e spesso schiaccia e distorce la componente…