MOC a Pescara

Print Friendly, PDF & Email

Cos è la MOC ?

La MOC-DXA, mineralometria (o densitometria) ossea computerizzata, è un esame radiologico che permette di misurare la densità dell’osso ed esprime il grado di mineralizzazione dello stesso, cioè lo stato di salute o di decalcificazione in relazione all’età e al sesso della persona.

Quando è indicata la MOC ?

La MOC-DXA viene eseguita generalmente in presenza di fattori di rischio per l’osteoporosi, ad esempio menopausa precoce, familiarità, età avanzata, oppure nel monitoraggio di pazienti affetti da malattie come celiachia, ipertiroidismo, iperparatiroidismo.

Come si svolge?

L’esame MOC-DXA è rapido, indolore e sicuro. È caratterizzato da una dose estremamente bassa di radiazioni (decisamente minore rispetto a quella di una normale radiografia e di poco superiore a quella del fondo ambientale). Può essere eseguita su diversi siti scheletrici, anche se generalmente si svolge a livello delle vertebre lombari o del femore ed è necessario rimanere immobili su un lettino per circa 5 minuti.

Se il paziente non può eseguire questo tipo di MOC (ad esempio perché non può restare sdraiato per il tempo necessario), l’esame può anche essere eseguito sull’avambraccio.

In casi selezionati è possibile sottoporsi alla MOC total body, che permette di valutare, oltre alla massa ossea, anche la massa grassa (tessuto adiposo) e la massa magra (muscoli).

Recentemente è stato introdotto lo studio morfometrico che grazie alla tecnica MOC DEXA, consente una valutazione dell'altezza delle vertebre e le classifica in rapporto all'eventuale presenza di riduzione della dimensione o alterazione della forma.

Quali patologie può diagnosticare?

Permette la diagnosi di osteopenia o osteoporosi. Risulta fondamentale individuare tali condizioni in quanto determinano una maggior fragilità ossea e di conseguenza un rischio aumentato di incorrere in fratture.

Guida all’ Autopalpazione

Pratica Guida all'auto palpazione del Seno a Cura della Dottoressa Carriero
SCARICA

Vantaggi Svantaggi e Rischi

Vi sono vari tipi di apparecchiature utilizzabili, ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) la metodica in atto più affidabile e con cui si può fare diagnosi e classificazione dell’osteoporosi è la MOC DXA, poiché fornisce ottima accuratezza e precisione con piccolissime dosi di raggi X.

L’unica controindicazione assoluta è rappresentata dallo stato di gravidanza.

Identificando precocemente uno stato di osteopenia si può individuare con notevole risparmio di tempo la causa scatenante e prevenire l’insorgenza di fratture.